Servizi per le famiglie

    

PORTE APERTE

"Porte Aperte" è un servizio aggiuntivo per la scuola Ramires, offerto alle famiglie che lo richiedono, per conciliare l’orario di lavoro dei genitori con quello scolastico. A scuola, i bambini sono accolti dagli assistenti della Cooperativa “Noi e gli Altri” dalle 7.30 alle 8.10 e/o dalle 16.30 alle 17.30. Il costo di tale servizio è in parte a carico del Consiglio dell’Istituzione e in parte a carico delle famiglie.

porte

DOPOSCUOLA

Sarà attivato il servizio di doposcuola nelle giornate di martedì e venerdì dalle 16.30 alle 18 per gli alunni della scuola primaria Quartiere Cogne e Ramires. Il doposcuola è gestito dall'associazione Uniendo Raices. Gli alunni della scuola primaria e secondaria possono partecipare a doposcuola organizzati in collaborazione con altri enti ed associazioni del territorio, come il doposcuola dell’ISTITUTO DON BOSCO.
La scuola partecipa al progetto europeo "Con i bambini", finalizzato alla realizzazione di un doposcuola anche per la scuola secondaria.

doposcuola

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PER L'UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO E PER LA LETTURA DELLE CIRCOLARI

Consapevole della necessità di integrare le famiglie di origine straniera nella gestione della comunicazione scuola-famiglia, l'Istituzione ha intrapreso numerose azioni volte a facilitare l'utilizzo degli strumenti informatici da parte dei genitori:

Tutti i martedì dalle 16.30 alle 17.30 presso la sala insegnanti della scuola primaria Quartiere Cogne una mediatrice culturale in lingua araba viene messa a disposizione dall'associazione Uniendo Raices per i genitori di lingua araba di tutta l'istituzione che necessitano di aiuto nella lettura delle circolari.

Da settembre 2017, in collaborazione con la cooperativa ENAIP, partner, come la nostra scuola, del progetto FAMI, saranno presenti i seguenti servizi:

  • mediazione culturale per l'integrazione degli alunni stranieri che necessitano di prima alfabetizzazione o che hanno bisogno di un'attenzione particolare.
  • incontri di formazione rivolti ai genitori, sulle seguenti tematiche:
    •  consultazione del registro elettronico e del sito della scuola
    •  corrette modalità di comunicazione scuola-famiglia
    •  le opportunità per i giovani offerte dal territorio.
  • sportello per i genitori stranieri presso la nostra istituzione, per facilitare l'utilizzo del registro elettronico e la consultazione dei contenuti presenti nel sito della scuola.

registro

MENSA INTERNA

Ogni plesso scolastico assicura la possibilità di usufruire del servizio di mensa scolastica gestito dal Comune di Aosta. I pasti vengono consumati in locali appositamente dedicati, situati all’interno di ogni edificio scolastico.

La sorveglianza durante l’intervallo mensa della scuola dell'infanzia è assicurata dagli insegnanti. Nella scuola primaria e secondaria è assicurata dagli operatori della cooperativa Leone Rosso.

mensa