Regolamento per il conferimento di incarichi individuali
Regolamento che definisce e disciplina procedure, modalità, criteri e limiti per il conferimento di incarichi individuali da parte del Dirigente Scolastico
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
L'Istituzione Scolastica "Emile Lexert" ha adottato lo SCHEMA DI REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI INDIVIDUALI AI SENSI DELL'ART. 41, COMMA 2, LETT. H) DEL R.R. 1/2022, approvato con Delibera del Consiglio di Istituto n. 17 del 02.10.2024.
Questo Regolamento definisce e disciplina le procedure, le modalità, i criteri e i limiti che il Dirigente Scolastico deve seguire per l'affidamento di incarichi individuali. L'obiettivo è garantire il massimo rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell'azione amministrativa.
Il Regolamento si applica agli incarichi conferiti a:
- Personale interno.
- Personale di altre Istituzioni Scolastiche (tramite "collaborazioni plurime").
- Personale esterno appartenente ad altre Pubbliche Amministrazioni (PA).
- Personale esterno (privati).
Il conferimento degli incarichi segue un preciso iter di selezione, che privilegia, in ordine, il personale interno, le collaborazioni plurime con altre scuole e, solo in via residuale, soggetti esterni (dando preferenza ai dipendenti di altre PA rispetto ai privati).
Per gli incarichi a soggetti esterni, il Regolamento stabilisce che la prestazione deve essere di natura altamente qualificata, temporanea e predeterminata, e gli incaricati devono possedere una particolare e comprovata specializzazione. La procedura ordinaria prevede una valutazione comparativa dei curricula dei candidati, che può essere affiancata da un colloquio orale.
Il Regolamento stabilisce inoltre precisi obblighi di trasparenza, imponendo la pubblicazione degli esiti della procedura e dei dati relativi agli incarichi (compensi e curriculum vitae per i soggetti esterni) sul sito istituzionale della scuola nella sezione "Amministrazione trasparente".
Licenza
AI SENSI DELL'ART. 41, COMMA 2, LETT. H) DEL R.R. 1/2022
