Regolamento uscite didattiche, viaggi e soggiorni di istruzione

Il documento definisce le norme procedurali e le regole di comportamento da osservare in occasione di uscite didattiche, viaggi e soggiorni di istruzione.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il regolamento stabilisce che le uscite didattiche, i viaggi e i soggiorni di istruzione sono strumenti didattico-educativi essenziali, che richiedono un'adeguata programmazione annuale per favorire lo sviluppo socio-affettivo, l'autonomia e la conoscenza critica della realtà storica, culturale e ambientale. L'iter procedurale distingue tra Uscite Didattiche sul Territorio (un giorno, in orario scolastico e in zone limitrofe), Viaggi d'Istruzione (un giorno, fuori orario e territorio comunale/regionale) e Soggiorni d'Istruzione (più giorni con pernottamento), con tutte le attività che necessitano di autorizzazione da parte degli esercenti la potestà genitoriale e l'individuazione di accompagnatori in base al numero di alunni e alla tipologia di attività. Le proposte di uscita sono avanzate dai Consigli di Classe/Interclasse.

LINK AL REGOLAMENTO

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto