CODICE INTERNO per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo
Documento che stabilisce le procedure chiare per la segnalazione, la gestione e la risoluzione degli episodi di bullismo e cyberbullismo.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Questo documento stabilisce le procedure chiare per la segnalazione, la gestione e la risoluzione degli episodi di bullismo e cyberbullismo.
Il Codice è stato deliberato dal Collegio dei docenti il 18/12/2025 e adottato dal Consiglio d'Istituto il 19/12/2025.
Il Codice Interno definisce procedure chiare per la segnalazione, la valutazione e la gestione degli episodi di bullismo e cyberbullismo, che devono essere caratterizzati da intenzionalità, sistematicità e asimmetria di potere. L'intervento, gestito principalmente dal Team Antibullismo, si articola in quattro fasi e viene modulato in base al livello di rischio (verde, giallo, rosso), con l'obbligo di segnalazione alle autorità in caso di rilevanza penale. Il documento stabilisce, infine, le responsabilità di studenti e famiglie nel contrasto attivo del fenomeno.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
