FESTA DELLE CULTURE - Edizione 2024
Dopo una serie di avvisi, inviti e perplessità, il 31 maggio 2024, presso la sede degli Alpini di Via Saint Martin ad Aosta, si è svolto un evento, in cui le protagoniste principali erano le famiglie della nostra scuola, mescolate ad alcuni insegnanti e alcuni graditi ospiti.
Era la seconda volta che la “Commissione intercultura” dell’Istituzione (formata da 6 insegnanti dei tre ordini di scuola) si cimentava in quest’impresa; impresa che è pienamente riuscita grazie al generoso apporto culinario delle famiglie.
Un ringraziamento speciale va, inoltre, all’ANA, Associazione Nazionale Alpini- Sezione valdostana, per la loro pronta accoglienza e disponibilità disinteressate.
Ma di che cosa stiamo parlando?
Partiamo dall'inizio… La nostra istituzione si è sempre chiesta: fare intercultura che cosa significa?
In questa occasione abbiamo dato una vera e tangibile risposta al nostro quesito, con un’attività concreta e coinvolgente: fare intercultura significa attivare un processo relazionale attivo, che diventa motivante e arricchente per tutti e che sa far conoscere, convivere e interagire le differenze, in una breve, ma intensa ricerca di dialogo, di comprensione e di apertura verso l'altro.
Ecco che cosa è successo! La realtà ha superato le nostre aspettative… Ecco che, come risposta, si è immaginata e realizzata quest' azione concreta: la FESTA DELLE CULTURE.
Tre parole apparentemente lontane, ma che nel loro significato più semplice rappresentano L'IDENTITÀ CULTURALE e sociale della nostra scuola. Momento di pura CONVIVIALITÀ dove le nostre famiglie hanno condiviso il loro cibo, le loro usanze, i canti e la gioia dello stare insieme.
Si è creata un’alchimia di suoni, colori, profumi, gusti, musiche e sorrisi che non aveva eguali…
Il 31 Maggio 2024 si è rivelata, quindi, una data importante.
Tutti i continenti erano rappresentati, tranne l’Oceania!
Questa è stata la nostra seconda edizione, dopo quella riuscitissima del 7 ottobre 2022, ma ovviamente ce ne saranno altre ... sempre ricche di emozioni…
Per concludere, bisogna ammettere che questo è stato solo un pomeriggio, un momento, ma un momento di vera FESTA, con ingredienti fondamentali per creare e formare una comunità educante, affinché le culture si possano incontrare, confrontare e, perché no, festeggiare insieme la fine di un anno scolastico.
La Commissione Intercultura Emile Lexert