Figaro en lanterne - “Die Musik, La musique, La musica: una lingua che unisce"
Figaro en lanterne è il risultato della collaborazione tra le tre seconde della scuola secondaria di I grado E.Lexert con due classi del collège R. Morel di Arles, per il progetto Die Musik.
I ragazzi hanno ripercorso l’opera di WA Mozart “Le nozze di Figaro” e fatto un riadattamento per il teatro delle ombre dando corpo ad alcune scene, da loro realizzate ed animate. Sono stati aiutati dai loro compagni francesi per quanto riguarda la voce narrante e i dialoghi.
Il lavoro ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi nelle diverse fasi operative, dalla scelta delle scene alla realizzazione con cartoncino ed altri materiali dei personaggi e della scenografia, fino all’animazione con le ombre.
La musica in sottofondo è stata suonata dagli insegnanti dell’indirizzo musicale: Valentina Barsotti, Christian Curcio, Chiara Massaccesi e Matteo Molendini.
Il progetto è stato condotto dagli insegnanti: Ilenia Carcano, Federica Cesti, Gianpaolo Ducly, Vittorio Giachino, Cinzia Ingenito, Maria Antonietta Ragone e Valentina Sorteni.
Il progetto è stato presentato dalle tre classi il 29 aprile 2025 presso il Teatro Regio di Torino ottenendo il premio per il Teatro delle Ombre.
Notizie Tag pagina: ETwinning Inclusione Internationalisation Erasmus+ Arles Opera Figaro Mozart