Scuola dell'Infanzia

La scuola dell'infanzia di durata triennale, concorre:

• all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento;
  • ad assicurare un'effettiva eguaglianza delle opportunità educative.

Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini.

Nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza il profilo educativo e la continuità educativa con il complesso dei servizi all'infanzia e con la scuola primaria.

Oltre ad una programmazione globale che individua obiettivi e mete generali, elabora una progettazione del lavoro quotidiano, anche legata alle attività di routine che per questa fascia d’età ricoprono un ruolo importante.

Tutte le scelte didattiche partono dal presupposto che per i bambini è importante fare una molteplicità di esperienze per raggiungere progressivamente le quattro finalità della Scuola dell’Infanzia:

• promuovere lo sviluppo dell'identità;
  • promuovere lo sviluppo dell'autonomia;
  • promuovere lo sviluppo della competenza;
  • promuovere lo sviluppo della cittadinanza.

Grande attenzione viene posta all’organizzazione degli spazi e dei tempi al fine di creare le condizioni più adeguate per il benessere di tutti i bambini.

La giornata a scuola si articola in diversi momenti, tutti ugualmente importanti per aiutare lo sviluppo del bambino:

• Il gioco libero: giocando i bambini imparano autonomamente a interagire con gli oggetti, gli spazi e i compagni della sezione, imparano a usare il proprio corpo, esercitano le loro capacità di ragionamento e invenzione, apprendono a collaborare e ad affrontare e risolvere problemi.
  • Le attività di routine (vestirsi/spogliarsi, riporre gli indumenti al posto giusto, assumere incarichi diversi…) rivestono un ruolo di grande rilievo perché, oltre a sviluppare l’autonomia personale, dimostrano l’acquisizione di capacità di coordinamento, di precisione e di costanza e favoriscono la responsabilizzazione.
  • Le attività guidate dall’insegnante vengono proposte per il perseguimento e la verifica di obiettivi specifici. Esse sono ampiamente diversificate: conversazioni, giochi di movimento, esperienze logico-matematiche o scientifiche, proposte di tecniche espressive diverse. Anche in questi momenti, sovente l’insegnante svolge un ruolo di regia mettendo a disposizione dei bambini i materiali adeguati e organizzando il lavoro in modo da permettere a ciascuno di provare, scoprire e apprendere.

Molte di queste attività vengono proposte ai bambini in lingua francese: in questo ambito il nostro obiettivo prioritario è quello di stimolare la curiosità e la voglia di esprimersi, portando progressivamente i bambini a comprendere, ripetere, rispondere e comunicare utilizzando questa lingua.