Plurilinguismo

Certificazioni Linguistiche

Anche quest’anno, gli alunni della scuola secondaria potranno sostenere gli esami DELF e KET e ottenere quindi la certificazione per il livello B1 di francese e A2 di inglese. La preparazione avviene in orario scolastico ad opera degli insegnanti di classe.

Le classi quinte dei due plessi della scuola primaria aderiscono al progetto "On y va ... DELF prim A2". Le projet se propose de travailler sur les quatre compétences langagières qui sont nécessaires à obtenir le diplôme Delf prim A2.

cert

Orthodidactique

Des classes de l’école moyenne ont adhéré au projet sur la méthode d’apprentissage française de l’orthographe avec la plateforme Orthodidacte.

La méthode est basée sur une idée très simple: apprendre l’orthographe doit être ludique, facile et efficace.

La méthode repose sur trois piliers :

• une bonne compréhension de la structure de la langue ;
  • une pédagogie introduisant des ressorts de jeux dans les phases d’apprentissage ;
  • une personnalisation des parcours d’apprentissage.

ortho

Applicazione della L.R. 18/2016

L’insegnamento della lingua inglese e francese per le discipline non linguistiche (CLIL) avviene in applicazione della legislazione regionale (Legge regionale 18/2016 e D.lgs. n. 44/2016).

Alla scuola dell'infanzia vengono proposte attività di Eveil aux langues in cui si valorizzano le lingue madri dei bambini stranieri (arabo, cinese, spagnolo, albanese ecc.) coinvolgendo le famiglie.

clil

Promozione del Francoprovenzale

La scuola dell'infanzia Allende partecipa al Concours Cerlogne seguendo il percorso in preparazione della festa conclusiva di maggio 2018 a Challant e proponendo gli incontri di animazione gestiti dagli esperti francoprovenzali della Regione.

multi